Entrare nella Norcineria fratelli Orchi è fare un tuffo nel passato, prodotti di qualità realizzati a mano come una volta.
La bottega è situata nella piazza vecchia di Tolfa, una piccola attività adibita alla vendita di prodotti artigiani come prosciutto, salami, coppa, porchetta, salsicce e insaccati di vario tipo.
I fratelli Orchi producono tutto nel laboratorio situato all’interno del locale ed i prodotti vengono in parte stagionati all’interno di apposite celle mentre altri come si faceva una volta.
Il profumo appena entrati è inconfondibile e alzando la vista si possono vedere i prodotti in fase di stagionatura, non è possibile fare a meno di acquistare qualcosa.
Angelo e Lorenzo Orchi sono gli eredi di una tradizione artigianale più che centenaria: la Norcineria Orchi nasce nel lontano 1829.
Il vasto territorio e i numerosi allevamenti portavano a Tolfa lavoratori stagionali da tutte le città dello Stato della Chiesa. I marri (marchigiani) che svolgevano prevalentemente attività agricole accorrevano numerosi durante l’estate per la mietitura e la trebbiatura. I norcini arrivavano durante l’inverno quando venivano ammazzati i maiali che si allevavano allo stato brado nei grandi boschi di querce e di castagni del territorio.
Egidio Orchi si trasferì a Tolfa dalla nativa Norcia nel 1829. Per la sua bella capigliatura fu soprannominato Riccio, soprannome che di padre in figlio è giunto fino ai nostri giorni. Agli inizi l’attività di Egidio Orchi e di suo figlio Francesco (Checchino) era di tipo nomade. Nel 1889 aprirono la prima bottega in Via Lizzera, oggi via Roma, e iniziarono a lavorare in proprio i maiali senza per questo abbandonare l’attività nomade. L’attuale bottega fu aperta nel 1924 da Checchino Orchi e da suo figlio Lorenzo in un palazzetto seicentesco al n. 5 di Via del Bagno, palazzetto che si affaccia da un lato sulla Piazza Vecchia che allora era il cuore del paese. Oltre che nella lavorazione del maiale fresco, stagionato e cotto, e la famosa porchetta, Lorenzo Orchi diventò uno specialista anche nella produzione di formaggi. L’attività gli valse nel 1929 un Diploma e una Targa d’onore dal Comitato Italiano di Propaganda Agricola industriale e Commerciale.
Francesco, il figlio di Lorenzo ha continuato l’attività paterna ed ora che è andato in pensione ha passato il testimone ai figli Angelo e Lorenzo. Nei locali, recentemente ristrutturati per garantire la massima igiene, la produzione continua ad essere rigorosamente artigianale, seguendo i metodi tramandati di padre in figlio per cinque generazioni ed utilizzando per aromatizzare le carni molte piante che crescono spontanee nelle macchie mediterranee del territorio di Tolfa.