{:it}

Tolfa membro del network internazionale Cittaslow International

Tolfa dal novembre del 2013 è comune membro del network internazionale Cittaslow International, che raccoglie circa 200 città “del buon vivere” di 30 Paesi del mondo. Il prestigioso riconoscimento ha premiato la qualità della cittadina nei vari settori della vita quotidiana, dall’ambiente alla cultura, passando per lo sviluppo sostenibile e l’amministrazione.

Tolfa è la prima e unica cittadina della Provincia di Roma e la terza nel Lazio ad entrare a far parte della prestigiosa rete di Cittaslow International. Un riconoscimento storico che affianca al nome del comune la chiocciolina internazionale di Cittaslow, simbolo in tutto il mondo di qualità.

Cosa significa essere Città Slow

Filosofia

Vivere bene significa avere la possibilità di usufruire di soluzioni e servizi che permettano ai cittadini di vivere la propria città in modo semplice e piacevole.

Vivere lentamente significa essere lentamente frettolosi; “festina lente” dicevano i latini, ricercando ogni giorno la “controparte dei tempi moderni”, ricercando cioè il meglio della conoscenza del passato e godendone grazie alle migliori possibilità del presente e del futuro.

Tutto ciò si tradurrà in opportunità tecnologiche, soluzioni moderne nella comunicazione, nei trasporti, nell’incoming, nella produzione e nella vendita.

Oggi vivere e gestire una Slowcity rappresenta solo un modo particolare di portare avanti uno stile di vita ordinario e non le tendenze odierne.

Naturalmente questo modo vuole essere meno frenetico, cedevole e veloce; ma non c’è dubbio che sarà più umano, ambientalmente corretto e sensato per le generazioni presenti e future; il progetto rispetterà le piccole realtà in un mondo sempre più globale e connesso.

Lento per una vita migliore

Cerchiamo “città dove gli uomini sono ancora curiosi del passato, città ricche di teatri, piazze, caffè, botteghe, ristoranti e luoghi spirituali, città dai paesaggi incontaminati e affascinanti artigiani dove le persone sanno ancora riconoscere il lento corso del le Stagioni e i loro prodotti genuini nel rispetto dei gusti, della salute e delle usanze spontanee….” (da Manifesto Cittaslow).

Per questo Slow Food ha sempre ricercato la qualità della vita e ha fatto di essa la principale fonte del suo successo e della sua espansione mondiale; Slow Food, insieme alle città che si rispecchiano nei suoi ideali, hanno costruito la rete internazionale delle Cittaslow.

In tempi di “velocità”, di produzione e di velocità incalzante, portare avanti un simile obiettivo sembra essere un’utopia; tanti protagonisti provenienti da diverse città si sono uniti e insieme a Slow Food per dare vita al grande progetto comune delle Cittaslow.

Dal 1999 il movimento si è esteso a 100 città e 10 paesi in tutto il mondo, collegando amministratori, cittadini e partner di Slow Food. L’obiettivo comune è quello di avere esperienze reciproche focalizzate sulla cucina gourmet, sull’incoming, sulla qualità dei servizi e sull’ambiente.

Vieni a scoprire Tolfa

vivi-tolfa-borgo-experience-come-arrivare-auto-icon

In auto da:

  • Roma: percorrere la SS. 1 (Aurelia) oppure la A12 (Roma – Civitavecchia) fino allo svincolo/uscita S. Severa quindi prendere la provinciale per Tolfa (23 Km);
  • Civitavecchia: percorrere la provinciale Braccianese – Claudia in direzione Allumiere – Tolfa – Bracciano per circa 20 Km fino a Tolfa.
vivi-tolfa-borgo-experience-come-arrivare-treno-icon

In treno:

  • dalle linee Roma – Civitavecchia, Roma – Grosseto, Roma – Torino scendere alla stazione di Civitavecchia e proseguire in autobus prendendo la linea Cotral Civitavecchia – Tolfa.
vivi-tolfa-borgo-experience-come-arrivare-bus-icon

In autobus da:

  • Roma: prendere la linea Cotral (dalla stazione di Saxa Rubra) in direzione Civitavecchia – Tolfa oppure in direzione Bracciano – Tolfa.
  • Civitavecchia: prendere la linea Cotral in direzione Allumiere – Tolfa.

{:}{:en}

Tolfa slow city

Since 2013, Tolfa has been a member of the network International Slow Cities, an international network that brings together about 200 ‘good living’ cities from 30 countries across the world. Tolfa has been the first and only town in the province of Rome and third city in the Lazio Region to be awarded such a prestigious award.

Cittaslow’s cornerstones, on which concepts and projects are based, are unique: respect for local identity, memory, community heritage, culture, respect for the natural environment, landscape and biodiversity, responsibility as a key element for local development, just to name a few.

{:}